domingo, 25 de septiembre de 2011

Genealogia Gioria (in italiano)

Genealogia Gioria - Introduzione
di Claudio Gioria (Veruno)

Si presume che il primo Joria sia arrivato in Italia  attorno all’anno 1512, con Matteo Schiner comandante le  truppe Svizzere, scese  per combattere i Francesi a Milano, annettendo in quell’occasione, Bellinzona e Chiasso e con il proposito di aggiungere anche Domo e tutta l’Ossola, Arona e Como al territorio svizzero.









Infatti il patronimo Joria era presente nel Canton Vallese tra il 1515 e il 1598. un documento datato 14 maggio 1553, prova che nel paese di Guercet sulla strada che porta da Martigny al Sempione tale Jean Provençal avesse richiesto al “  chatelain  Pierre de Joria” autorizzazione al rimboschimento sul Monte Chemin. Inoltre nell’archivio Storico del G. S.Bernardo vi sono documenti e rogiti eseguiti dal notaio François  de Joria , alcuni  datati 12 febbraio 1540 e da suo figlio Pierre, ma non solo, numerosi erano i Joria in una vallata del Cantone che portava il loro nome.



Attualmente in Svizzera il cognome Joria è estinto, anche se ci sono numerosi Gioria nel Canton Francese, ma tutti di provenienza dalla zona del Borgomanerese.
I Joria non risultano presenti sul territorio di S.Cristina  prima del 1586 come è dimostrato dall’elenco dei capicasa delle Cascine del 26 gennaio 1586 redatto dal notaio Jo: Bapta de Comito, né negli elenchi delle famiglie  di Cureggio tra il 1530 e il 1593.



Tuttavia non è remota l’ipotesi che potendo essere soldato mercenario, si fosse messo al soldo di Filippo Maria Visconti, e quindi dopo la presa del castello di Fontaneto d’Agogna, fosse rimasto  a vivere nel cascinale sotto la chiesa di S.Alessandro a S.Cristina che attualmente si chiama Cà di Gioria.



Verso la fine del secolo XIX, molti dei membri della famiglia emigrarono a diversia paesi del continente americano: Argentina, Brasile e gli Stati Uniti sono paesi in cui il cognome Gioria è presente.

La finalità di questo blog è quella di riunire i discendenti della famiglia Joria e far sí che possano condividere informazione sulla famiglia.
 

1 comentario:

  1. Caro Claudio,
    complimenti per la bella iniziativa...
    Poichè annovero tra la mia ascendenza una Domenica Gioria (nata circa 1750) figlia di Carlo Giovanni e moglie di Carlo Gerolamo Medina, potresti farmi sapere se hai dei documenti che la riguardano o se conosci altri suoi ascendenti?
    Grazie mille
    Daniele Micheli
    daniele.micheli.ing@gmail.com

    ResponderEliminar