Genealogia Gioria - Introduzione
di Claudio Gioria (Veruno)
Si presume che il primo Joria sia arrivato in Italia attorno all’anno 1512, con Matteo Schiner comandante le truppe Svizzere, scese per combattere i Francesi a Milano, annettendo in quell’occasione, Bellinzona e Chiasso e con il proposito di aggiungere anche Domo e tutta l’Ossola, Arona e Como al territorio svizzero.
Infatti il patronimo Joria era presente nel Canton Vallese tra il 1515 e il 1598. un documento datato 14 maggio 1553, prova che nel paese di Guercet sulla strada che porta da Martigny al Sempione tale Jean Provençal avesse richiesto al “ chatelain Pierre de Joria” autorizzazione al rimboschimento sul Monte Chemin. Inoltre nell’archivio Storico del G. S.Bernardo vi sono documenti e rogiti eseguiti dal notaio François de Joria , alcuni datati 12 febbraio 1540 e da suo figlio Pierre, ma non solo, numerosi erano i Joria in una vallata del Cantone che portava il loro nome.
Attualmente in Svizzera il cognome Joria è estinto, anche se ci sono numerosi Gioria nel Canton Francese, ma tutti di provenienza dalla zona del Borgomanerese.
I Joria non risultano presenti sul territorio di S.Cristina prima del 1586 come è dimostrato dall’elenco dei capicasa delle Cascine del 26 gennaio 1586 redatto dal notaio Jo: Bapta de Comito, né negli elenchi delle famiglie di Cureggio tra il 1530 e il 1593.
Tuttavia non è remota l’ipotesi che potendo essere soldato mercenario, si fosse messo al soldo di Filippo Maria Visconti, e quindi dopo la presa del castello di Fontaneto d’Agogna, fosse rimasto a vivere nel cascinale sotto la chiesa di S.Alessandro a S.Cristina che attualmente si chiama Cà di Gioria.
Verso la fine del secolo XIX, molti dei membri della famiglia emigrarono a diversia paesi del continente americano: Argentina, Brasile e gli Stati Uniti sono paesi in cui il cognome Gioria è presente.
La finalità di questo blog è quella di riunire i discendenti della famiglia Joria e far sí che possano condividere informazione sulla famiglia.
Caro Claudio,
ResponderEliminarcomplimenti per la bella iniziativa...
Poichè annovero tra la mia ascendenza una Domenica Gioria (nata circa 1750) figlia di Carlo Giovanni e moglie di Carlo Gerolamo Medina, potresti farmi sapere se hai dei documenti che la riguardano o se conosci altri suoi ascendenti?
Grazie mille
Daniele Micheli
daniele.micheli.ing@gmail.com